“MOTUS” – Via Grosio, Milano
MOTUS è il nuovo progetto sviluppato da Risanamento, nato dall’idea di creare un iconico ed innovativo spazio urbano, riqualificando un’area ex concessionaria auto di 32.000 mq nella zona nord-ovest di Milano.
Attorno ad una grande piazza multifunzionale coperta di 2.700 mq si sviluppa un progetto di architettura contemporanea che ospiterà uffici, spazi retail, food, sport e benessere ed oltre 3.500 mq di aree a verde.
E’ inoltre prevista la riqualificazione del silos adibito a parcheggi, con attività commerciali al piano terreno, oltre alla realizzazione di circa 840 posti auto e di 9.000 mq in copertura, destinati ad un mix di attività sportive e ricreative all’aperto, con vista a 360 gradi sulla città.
Elemento distintivo sarà l’innovativo edificio ad uffici che, in posizione baricentrica sull’intero progetto, si eleverà 8 piani al di sopra della copertura della food-court; una facciata continua in vetro riveste i 12.000 mq di uffici, con spazi flessibili, facilmente riconfigurabili per rispondere ai nuovi modelli organizzativi e di stile di lavoro.
In linea con la vocazione sostenibile del progetto, gli uffici verranno dotati di certificazioni Leed, Well, Wirescore e CRREM e realizzati adottando i più moderni sistemi di gestione, manutenzione ed efficienza energetica.
Un’area shopping di 5.000 mq e una vivace food court di 2.300 mq con ristoranti e bar vanno a completare le funzioni e le attività proposte da MOTUS.
Grande attenzione è stata infine dedicata al verde di superficie, prevedendo ampie zone alberate ed aiuole attrezzate.
“ACTA” –Torri di Quartesolo, Vicenza
Si chiama ACTA l’iniziativa immobiliare di Risanamento che prevede la riqualificazione di un complesso direzionale di sua proprietà, che si estende su un‘area di circa 43.000 mq a Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza.
Attualmente, il complesso è costituito da tre principali corpi di fabbrica: Torri 1, Torri 2 e Foresteria e da altre piccole costruzioni, collegate ai corpi principali, che ospitano un Auditorium di 300 posti, una mensa/ristorante, gli ex uffici della Filiale di Banca che occupava questi spazi e un ingresso/sala di controllo comune.
L’obiettivo è realizzare un nuovo progetto “rigenerativo” e trasformare l’attuale area in un luogo di ispirazione, dove innovazione e tecnologia si uniscono al senso di comunità ed al legame con un territorio imprenditorialmente vivo e dinamico.
Nel nuovo masterplan gli esistenti edifici principali sono oggetto di un attento lavoro di restyling, per ottenere un aspetto più contemporaneo e layout più funzionali, includendo la sostituzione di impianti e facciate. I corpi minori saranno demoliti, mentre verranno realizzati due nuovi edifici per complessivi 21.000 mq circadi superficie fuori terra indipendenti, ma collegati da percorsi pedonali che daranno accesso alle varie attività.
Primario è il ruolo della sostenibilità nella riqualificazione del progetto, che sarà dotato dei più alti standard di certificazione, adottando soluzioni innovative in tema di efficienza energetica e dei programmi di controllo della manutenzione e gestione degli edifici.
ACTA si aprirà alla città ospitando nuove piazze, un grande boulevard, spazi verdi e nuovi edifici con funzioni diverse: direzionale, sanitaria, commerciale, servizi.